La fotocopia

Oggi per fare una fotocopia ci ho impiegato due ore.

Nel senso che la mia copisteria di fiducia è in ferie. Arrivo e la porta di legno, che di solito è spalancata, é chiusa con davanti una signora con l’aria di chi non può accettare la cosa. Si guarda intorno incredula, legge e rilegge il cartello di chiusura, sembra non darsi pace.

Effettivamente anche io ci sono rimasta male. Non mi sono accorta che ridendo e scherzando siamo quasi a ferragosto e che alcuni esercizi commerciali chiudono per qualche giorno.

Provo allora a fare mente locale e capire dove possono farmi fare questa benedetta fotocopia. Mi viene in mente la cartoleria de la giovane anziana, una ragazza appunto giovane ma che parla piemontese stretto. Vado ma é in ferie anche lei. Sicuramente è in vacanza ad esercitare il suo dialetto, mi viene da pensare.

Allora parcheggio in un carico e scarico ed entro in una tabaccheria. Chiedo se fanno fotocopie e mi dicono che ne fanno al massimo tre.

“Bene! Io ne ho bisogno solo una” dico entusiasta. Finalmente ci siamo.

Estraggo carta di identità e tessera sanitaria e tutta felice le porgo alla signora tabaccaia.

Lei mi dice che, se voglio fronte e retro di entrambe, sono quattro le fotocopie.

“Mh? Cosa cavol*?”- penso e armandomi di diplomazia dico :”Se me le fa tutte in un foglio è solo una!”.

Vedo la signora stupita, non aveva pensato a questa eventualità, praticamente è come se le avessi svelato il terzo segreto di Fatima.

La guardo e lei mi guarda. Ci guardiamo.

Allora ci riprovo e con entusiasmo dico “Guardi, se mette i documenti vicini e imposta la macchina in modo tale che faccia entrambi i lati può usare un foglio solo!”

Silenzio.

“SIGNORA?!”

“Eh, cara…io non sono capace” mi confessa la tabaccaia.

“Aaaah ok, ho capito, pensavo che magari fosse capace…ma lasci stare non c’e’ problema…andrò da un’altra parte…buona giornata signora…” – dico cercando di gestire l’imbarazzo e comprando anche un pacchetto di caramelle alla liquirizia per smorzare la tensione.

Sono quasi sulla porta quando la tabaccaia mi chiama e mi dice :”Per oggi farò un’eccezione, te le faccio tutte e quattro, dammi tutto”.

“Grazie! Che gentile” Esclamo incredula masticando già tre caramelle.

Per come era iniziata la giornata non pensavo di essere così fortunata!

😉

Lascia un commento